Marie-Josée Croze. Data di nascita 23 febbraio 1970 a Montréal (Canada).
Nel 2003 ha ricevuto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes per il film Le invasioni barbariche. Marie-Josée Croze ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Pesci.
|
Attrice canadese, si fa notare nel film del 1993 La Florida di George Mihalka. Nel 1999 è in Maelström di Denis Villeneuve, grazie al quale vince numerosi premi internazionali, e nel 2002 torna alla ribalta con film d'autore come Des chiens dans la neige di M. Welterlin e Ararat di Atom Egoyan. Nel 2003 Denys Arcand le offre uno dei ruoli principali nel film Le invasioni barbariche, che le permette di ottenere il Premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes.
Nel 2005 partecipa al film di Spielberg Munich, e nel 2007 ha il ruolo di una logopedista nel film Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel. Nel 2012 compare su Rai 1 come protagonista della miniserie La Certosa di Parma e lavora poi per Wenders nel film Wim Wenders - Ritorno alla vita (2015). Nel 2016 esce nelle sale il film di Roberto Andò Le confessioni, in cui recita accanto a Toni Servillo, Pierfrancesco Favino e Daniel Auteuil. Ritroverà Auteuil in In nome di mia figlia di Vincent Garenq.